Laboratorio Zanzara

Laboratorio Zanzara è una cooperativa sociale (no profit) nata a Torino come progetto d’integrazione per persone con disagio mentale.
Le motivazioni che animano il laboratorio si basano su due principi elementari: creare un ambiente che rispetti i tempi creativi e lavorativi dei soggetti che vi partecipano e riconoscere le persone patrimonio attivo in ogni realizzazione. La creatività diventa la base dell’azione lavorativa e l’agire attraverso il lavoro si trasforma in elemento essenziale per un ritrovato diritto di cittadinanza.
Questo è stato possibile grazie alla miscela tra la consolidata esperienza in ambito sociale e il coinvolgimento di professionisti del settore della comunicazione visiva, del design e dell’arte. I prodotti realizzati dai ragazzi e dalle ragazze, rappresentano l’esempio tangibile di un’esperienza allargata e condivisa da tutti i partecipanti, in un percorso incentrato sul riconoscimento reciproco.

La 14° edizione del nostro progetto di grafica è dedicata alla cucina.

Les Caves de Pyrene, un’azienda distributrice di vini con una filosofia legata alla qualità e alla valorizzazione del territorio, ha selezionato 12 ristoranti italiani (tra cui alcuni stellati) che ci hanno proposto le loro ricette, da noi poi illustrate.

facebook.com/laboratorio.zanzara

  • Categories: Design / Onlus